Pubblicato da: Francesco Filippi | dicembre 3, 2010

COME NON MOLLARE MAI – TUTTO È CONNESSO (14)

Anche se può sembrare scontato “non mollare mai” è il punto più importante per creare un’attività in proprio.

Come indico alla fine della mia guida Creare oggetti di design non mollare mai in alcuni momenti è la soluzione di tanti problemi.

Le persone che collaborano con te sentono questa energia che sgorga da “non sanno dove” ma che come un miracolo risolve anche i problemi più complessi e articolati spesso in modo eclettico e stravagante.

Questa energia assoluta, totalizzante che include tutto e tutti, che fa di tutto ciò che tocca una cosa sola. Oggetti, persone, attività, azioni unite in un tutt’uno così come succede quando si impastano gli ingredienti per fare una torta che, una volta sfornata, non sono più riconoscibili risultando appunto inscindibili.

Ecco questo dovrebbe essere il risultato di un business: una cosa sola armonizzata in tutte le sue componenti e il “Non mollare mai” diventa come per magia il collante di qualsiasi network. Così ora è il network che diventa il vero segreto di qualsiasi attività di successo.

Creare empatia con i propri collaboratori, stringere legami esterni, essere sempre presenti in modo trasversale a qualsiasi evento e in qualsiasi situazione è uno dei segreti per farsi conoscere e per sviluppare in modo armonico il proprio business.

L’ultimo punto, ma non ultimo, da considerare nel creare un network è la correttezza. La correttezza è la benzina che dovrebbe animare qualsiasi attività. Purtroppo è il lato debole che viene spesso sottovalutato come un intralcio ad un business evoluto e di successo. Non che la correttezza venga sempre evitata in modo premeditato dalle aziende ma il fatto è che, in divenire, il confine tra sopravvivenza e mancanza di correttezza risulta sempre più sfumato, non sempre riconoscibile e quindi facilmente by-passabile.

In sintesi “energia”, “network”, “correttezza” sono i perfetti ingredienti per una società di successo. Società nel senso di azienda e di società al tempo stesso.

Certo poi ci vogliono molte altre cose, come idee innovative, capacità personali, strategie, conoscenza, finanziamenti, elementi questi senza i quali un’azienda non va da nessuna parte.

Ma se consideriamo energia, network e correttezza, anche da sole, queste entità possono creare qualsiasi attività in qualsiasi direzione si voglia guardare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: